I SEI ESERCIZI della disciplina interiore antroposofica

I SEI ESERCIZI della disciplina interiore antroposofica (tenuti on line su Tinychat)


LE CONFERENZE SONO SCARICABILI in formato WMA per ascolto su PC tramite un libero contributo via Paypal o bonifico. Facendo richiesta specifica (indicando titolo e data) al Team di Divulgazione in fondo a questa pagina.

  • Una singola conferenza : libero contributo
  • L’intero ciclo di studi: libero contributo

 


1-  CONTROLLO DEL PENSIERO  (dominio del Pensare) equivalente al “Giusto Pensiero”

 Indicazioni di comportamento generale:

Impedirsi di pensare in modo scoordinato: i pensieri che elaboriamo nel corso della giornata dovranno essere il più possibile conseguenti l’uno all’altro. Si dovrà evitare dunque, del pensiero, quel vagare automatico e associativo in  cui normalmente esso incorre. Si devono inoltre ascoltare gli altri seguendo con concentrazione il corso degli loro pensieri. In completo silenzio, evitando di “preparare” la risposta da fornire mentre l’altro parla, ci si sforzerà di capire esattamente il vero significato che un discorso o un evento veicolano. Si cerchi infine di rispondere o di intervenire esprimendo concetti chiari, in modo comprensibile e senza doppi sensi, animati cioè dalla sola volontà di farsi capire.

– la mente cristallina, osserva attenta i pensieri degli altri;

– ascolta in purezza; parla con onestà:

– se parla, non lo fa per sè, ma per gli altri.

Pratica:

Esercizio di 5 minimo minuti su oggetti creati dall’uomo.

– ore 12

– ore 19

Irraggiare il sentimento di “fermezza e sicurezza” conseguito, dalla fronte verso la nuca, poi giù per la spina dorsale.

*      *      *

2-  CONTROLLO DELL’AZIONE  (dominio del volere) equivalente alla “giusta azione”

Indicazioni di comportamento generale:

Eseguire azioni che solitamente ci risultano fastidiose e che sempre si rimandano.

E’ utile decidere di: smettere di pronunciare una data parola; mutare la propria postura, eretta o seduta; cercare di scrivere in un’altra modalità, addirittura con la mano sinistra; imporsi una qualche attività sportiva.

1) Si potranno eliminare le piccole dimenticanze collegando ad un’azione delle “chiavi mnemoniche”, avvalendosi di rappresentazioni che ne favoriscano il ricordo. Se, per esempio, si decide di riporre una chiave nel secondo cassetto della propria scrivania, si penserà alle due gambe dell’uomo e ad una scatola rettangolare.

2) E’ utile esercitarsi a scrivere con una scrittura diversa dalla propria, onde perdere la meccanicità del gesto. Ciò accrescerà la padronanza del pensare sull’eterico.

3) E’ di grande importanza ripensare a fatti ed eventi della propria vita o a racconti, parabole, drammi etc  visualizzandoli in senso inverso, dalla fine al principio: per esempio, ripercorrere al riverso la vita di Gesù, la trama di una fiaba favorita e così via.

4) Altrettanto importante, onde rafforzare la volontà, è imporsi di cambiare delle piccoli abitudini, come decidere di non usare più una parola o un’espressione da noi abusata, sostituendola con una corrispondente (es.: Accidenti! = corpo di mille balene!).

5) E’ efficace porsi delle piccole rinunce, come decidere di non bere vino ad un pasto, fumare a determinate scadenze (es. solo ogni ora), oppure non rimandare mai le proprie faccende quotidiane al giorno dopo, occupandosene subito. Tutto questo rafforza il potere dell’Io sul corpo astrale.

–  vi è solo un momento giusto per parlare e mille altri per tacere;

Non è bene parlare molto, ma non è neppure bene non parlare per nulla.

Proporsi, ad una data ora di compiere un’azione che di solito non viene mai richiesta. Es:

Ore 9 aprire sportello auto e richiudere;

ore 14 toccare con un dito, sulla scala, il soffitto;

ore 19 disegnare con un dito un fiore sul muro.

Ogni volta che si compie una tale azione, irraggiare il sentimento di aver svolto un’azione veramente libera, dalla testa verso il cuore.

*      *      *

3-  CONTROLLO DEI SENTIMENTI  O IMPERTURBABILITA’ (dominio del Sentire)

equivalente al “Giusto Sentimento” EQUANIMITA’ equilibrio di piacere e dispiacere)

 Indicazioni di comportamento generale:

Si deve tendere alla calma interiore.

Si deve eliminare ogni impulsività;

Costante attenzione, repressione e bilanciamento sul controllo delle proprie emozioni negative e positive.

Davanti a persone antipatiche o troppo simpatiche cercare di non provare sentimenti sbilancianti.

non lasciare che antipatie e simpatie dirigano e alterino i propri e gli altrui interventi; si cerchi di non provocare e di non rispondere alle provocazioni; non si emetta subito un giudizio durante l’ascolto, ma ci si costringa a non criticare rimanendo imparziali e obiettivi.

  • nè il simpatico nè l’antipatico raccontano il vero;
  • solo chi domina il sentimento vince.

 Pratica effettiva:

 Esercizio: alle ore 15 evocare un paesaggio bello, placido e rilassante onde instaurare calma nel cuore.

Dopo di chè irraggiare la calma conseguita in questa sequenza:

1- verso le braccia e le mani;

2- verso le gambe e i piedi;

3- verso la testa.

*      *      *

4- TOLLERANZA, INDULGENZA o  CONTROLLO  DELLA POSITIVITA‘  (dominio del sentire-pensare) equivalente al “Giusto Giudizio”

Indicazioni di comportamento generale:

“Il discepolo reprime ogni superflua critica verso ciò che è imperfetto, brutto o cattivo, cercando di comprendere ciò che gli si avvicina. Si adatta a volgere le cose al bene, cercandosi di mettere nei panni dell altro.Il sole illumina sia il buono che il cattivo.”

– là dove vi è solo male non può non esservi il bene; altrimenti il male non esisterebbe.

Pratica:

Immedesimarsi nella condizione dell’altro, ricercandone le qualità positive; si affaccerà come un allargamento di coscienza conciliatore, capace di giustificare l’altro: ciò genererà una sorta di “beatitudine”.

Tale beatitudine va riversata verso il cuore, poi da qui verso gli occhi e nello spazio davanti e attorno a noi.

Esercizio: prima di cena ricercare qualcosa di buono o bello che ci è accaduto o si è fatto nella giornata.

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5-  LA SPREGIUDICATEZZA  O OBIETTIVITA’, E FIDUCIA (dominio del Volere-pensare)

equivalente al “giusto punto di vista”

 

Indicazioni di comportamento generale:

Astenersi da qualsiasi giudizio o critica, tacitando la propria norma di antipatia e simpatia, aprendosi solo alle impressioni che ci pervengono dalle parole, dai suoni e dalle sensazioni provenienti dal mondo esterno.

Si devono osservare le sensazioni che promanando da un discorso umano o da un evento esterno, si presentano sottilmente nell’anima.

L’abito mentale personale deve venir tolto. Occorre ascoltare l’altro, lasciare che egli ci parli, cogliendo appieno la sua manifestazione.

Non bisogna mai “battezzare” una cosa, una persona o un fatto; ma piuttosto occorre lasciare sempre una possibilità aperta affinchè da questa vi possa penetrare e apparire un lato della verità che prima era a noi sconosciuta.

– si tenda, suscitando in sè stessi interesse, a voler scoprire entro il contenuto di ogni intervento qualcosa che ancora non si conosceva;

– si rimanga aperti a tutto ciò che arriva, disposti a credere anche a ciò che a tutta prima appare errato o inverosimile.

–  non vi è nulla che non esiste: tutto è possibile;

solo il non credere non esiste.

Pratica effettiva:

Ricapitolare in completa calma una scena brutta o bella del nostro passato (meglio se non recente) e assistervi in un atteggiamento di totale non partecipazione emotiva.

Osservare l’agire, il pensare e il sentire del nostro io inferiore con calma e distacco.

Rievocare distintamente i particolari, le voci, le parole, i colori, come spettatori passivi.

Attendere che qualcosa maturi in noi, permanendo in uno stato piena neutralità, affinchè dal Cosmo possa arrivarci un giusto giudizio.

Si avvertirà come un “vibrare” dell’ambiente circostante in comunicazione con il cuore: ciò va fatto fluire dal cuore, verso i 5 sensi.

(Si deve avvertire una sensazione come se una corrente penetrasse dall’esterno, dentro di noi.)

*      *      *

6- PERSEVERANZA, ARMONIZZAZIONE E  EQUILIBRAZIONE DELLE TRE FACOLTA’  DELL’ANIMA (controllo della Risolutezza e dell’ Imperturbabilità o calma interiore)                                                equivalente alla “giusta risoluzione”

Indicazioni di comportamento generale:

Armonizzare tutti i precedenti esercizi occorre un’artista. In ogni situazione della vita occorre dipingere uno scenario che va inventato e studiato di volta in volta, guidati dall’intuizione interiore dello spirituale dataci nei suddetti esercizi.

Una decisione ben maturata innanzi tempo in noi, deve sempre venir portata al termine, anche se le circostanze ci appariranno molto più difficoltose del previsto.

Il modo e il mezzo non devono preoccuparci, ciò che è fondamentale è il fine o l’intento.

Davanti a certe situazioni di destino, occorre dirsi: “questo fatto è avvenuto perchè vi è in me o nell’altro una ragione che lo ha causato e che lo giustifica”.

– ci si sforzi a divenire capaci di usare contemporaneamente e in modo equilibrato tutti e cinque gli atteggiamenti animici sopracitati.

– l’essere domina l’essere: lo Spirito incontra sè stesso.

Pratica:

In Scienza occulta Steiner parla dell’esercizio della retrospezione serale adatto a tale atteggiamento animico, ossia dell’analizzare i fatti della giornata, o di un dramma, ripercorrendoli al contrario, dalla fine al principio, capovolgendo gli effetti con le cause; nel pensare a ritroso non saremo più sostenuti dall’elemento fisico sensibile. Le dinamiche degli eventi non ci sosterranno più. L’effetto diventerà causa. 

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