a cura di Tiziano Bellucci, musicista ricercatore antroposofo
Oggi si sta smascherando l’ inganno millenario, sta venendo alla luce la menzogna secolare in cui l’uomo è stato posto, nella sua inconsistenza. Bugia necessaria? Certamente, se si vuole che l’uomo si desti in autonomia.
Oggi si percepisce di vivere in un luogo vuoto, pieno di falsità, di complotti, di contraddizioni: si assiste ad una caduta dei valori tradizionali.
Si rimpiangono, con un piagnisteo comune i tempi in cui “era meglio” in cui vi era più bene, più umanità.
In realtà questo “disorientamento” questo “nulla” che avanza sempre più svuotando di significato la vita, rendendola sempre più egoistica e menefreghista, è un sintomo di qualcosa di grandioso che sta per avvenire.
Deve infatti giungere il “nulla” dentro l’uomo, affinchè appaia il “tutto” dello spirito.
Solo se l’uomo si svuota di tutto, di tutti i valori etici e religiosi, delle credenze che gli sono state inculcate sinora, può accadere la nascita dell’Oltreuomo.
Solo se si rade al suolo la coscienza e la si svuota, la si può rendere adatta a ricevere una nuova rivelazione.
Solo se io faccio il “nulla” in me del mondo, può manifestarsi un “altro mondo”.
L’antroposofia di R. Steiner annuncia la possibilità di fare una straordinaria esperienza, nuovissima ed inedita, che non ha nulla a che fare con visioni mistiche, apparizioni, rivelazioni angeliche o extraterrestri.
Si tratta di un percorso formativo per novizi e per approfondimento, costituito di incontri della durata di un’ora on line su Zoom, in cui verrà esposta un’ampia panoramica da Tiziano Bellucci una specifica tematica antroposofica fondamentale, secondo una suddivisione in “sezioni di studio” (vedi sotto elenco).
Ogni panoramica, vuole essere uno stimolo, un invito ad approfondire il tema trattato, tramite altro materiale che verrà ulteriormente inviato a chi si iscrive, promuovendo un approfondimento postumo in differita a propria discrezione.
Nel corso della divulgazione dell’antroposofia sono stati tenuti e registrati centinaia di seminari da Tiziano Bellucci su moltissime tematiche, i quali sono ad oggi non visibili al pubblico, riservati.
A scopo di favorire lo studio della scienza spirituale, si è pensato di mettere a disposizione proprio questi contenuti privati, solo per coloro che parteciperanno a questo percorso.
Ogni incontro singolo on line live su Zoom è quindi da considerare una sorta di “introduzione” ad una tematica che potrà poi essere approfondità dal singolo studioso in modo dettagliato in un secondo momento.
Il materiale integrativo consiste in diversi video digitali pre registrati (playlist composte di 5-8 video di oltre 30 minuti ogni video), che verranno inviati dopo ogni singola serata e che sarà possibile visionare (per sempre). A fondo pagina trovi alcuni esempi di visualizzazione dei contenuti delle playlist.
E’ consigliata anche la partecipazione in diretta on line su Zoom: tuttavia sarà possibile vedere anche la registrazione dell’incontro di “panoramica serale” in differita, perché esso verrà inviato insieme ai supporti video digitali integrativi, a fine serata.
Si tratta di un percorso di 8 incontri di un’ora, dalle 21 alle 22. Gli incontri si terrano il 2° venerdi di ogni mese da gennaio a maggio 2026 (vedi date sul modulo di iscrizione sotto)

SEZIONI DI STUDIO:
- GIA TENUTE (richiedibili con video registrazioni)
- 1- Umanologia, fisiologia occulta: struttura spirituale degli organismi energetici umani 10 ottobre 2025
- 2- Preesistenza ed eternità: il ciclo delle vite umane nell’aldiquà e nell’aldilà 14novembre 2025
- 3- Cosmologia: origini e preistoria del sistema solare, delle creature viventi 12 dicembre 2025
- 4- Necessità e arbitrio: la legge del destino, di compensazione delle azioni umane 9 gennaio 2026
- DA TENERE ANCORA su Zoom:
- 4- Necessità e arbitrio: la legge del destino, di compensazione delle azioni umane 9 gennaio 2026
- 5- Erosdinamica: le forze di attrazione e repulsione nell’amore e nelle relazioni 13 febbraio 2026
- 6- Sono io, che ti parlo: l’autorealizzazione tramite il Libro di Giovanni evangelista 13 marzo 2026
- 7- Il mistero del male e della malattia: riconoscere gli ostacoli come occasioni di crescita 10 aprile 2026
- 8- Sviluppo delle proprie facoltà latenti: esercizi e pratiche di meditazione 8 maggio 2026
- Rivolto a tutti, ai liberi ricercatori, non sono richieste conoscenze pregresse
Perchè consigliamo questo percorso? per imparare a conoscere il tuo ruolo nel mondo. Ampliare l’orizzonte della vita, aprendoti alle profondità. Sviluppare la tua intuizione, superare i limiti della mente: sviluppare le tue latenti facoltà superiori. Ritrovare il tuo centro di gravità interiore: riarmonizzarti e riequilibrarti. Come tua crescita personale, per una applicazione di aiuto comunitario.
Gli incontri saranno video registrati: sarà possibile visionarli qualche ora dopo la diretta tramite invio via mail del link video
NON E’ POSSIBILE RICHIEDERE O PARTECIPARE SOLO AD UN SINGOLO INCONTRO
COSTI
Registrazione 4 incontri già tenuti + 4 playlist integrative: 70 euro
iscrizione a 4 incontri nel 2026 + invio 4 playlists integrative: 70 euro
iscrizione TUTTI gli 8 incontri + invio playlists integrative e registrazioni incontri già tenuti: 140 euro
MODULO per iscriversi
Grazie per la risposta. ✨
Esempi di contenuti playlist multivideo: ognuna contiene dai 5 ai 10 video




