Cortesissimo ricercatore, grazie per il tuo interesse ad entrare nella “Casa Virtuale di Meditazione”: uno spazio virtuale dove potrai pianificare momenti nella giornata in cui occuparti della tua interiorità, per il tuo sviluppo, la tua elevazione, tramite la concentrazione e la meditazione.
Al momento vi sono 9 “Androni”, i quali conducono a 65 “porte” (65 esercizi che ho raccolto e praticato durante la mia ricerca antroposofica):
Per accedere in modo perpetuo, è necessario possedere una PASSWORD che ti verrà inviata una volta compilato il modulo sotto.
Il contributo per accedere in forma continuativa a tutte le stanze, è di euro 69
MODULO
Il messaggio è stato inviato
MEDITARE?
Spesso viene chiesto: come si medita?
Si deve imparare a creare artificialmente uno stato di coscienza simile al dormire. In piena consapevolezza si devono ridurre, eliminare tutte le percezioni dei sensi: calore, rumore, piacere e dispiacere, giudizi e pensieri automatici non devono essere presenti. L’anima e il corpo deve come predisporsi a “isolarsi” dal mondo esteriore e da ogni considerazione interiore.
In questo stato, in cui il meditante distoglie la sua attenzione da ogni impressione sensoriale, deve però conservare la sua presenza, la sua lucida consapevolezza.
Solitamente eliminare le percezioni dei sensi porta all’addormentamento.
E’ quindi bene meditare non sdraiati, ma seduti, in modo che se dovesse sopravvenire il sonno, ci si avveda del fatto e ci si ricomponga vigili.
Ora l’anima così svuotata, così svincolata da ciò che arrivava dai sensi, deve riempirsi di determinate immagini e sensazioni suscitate con grande volontà interiore. L’anima deve sapere creare per forza propria, certi sentimenti, certi impulsi tanto da renderli possenti ed intensi come quando viene stimolata da oggetti esterni.
Si tratta di 3 fasi:
1- Svuotare l’anima da ogni impressione esterna
2- Dirigere la propria attenzione verso determinati simboli, parole o concetti
3- Stare in perfetta quiete
Non si tratta di chiedere ulteriori spiegazioni, o dire: cosa devo fare? Come devo pensare?
Occorre prendere prendere una frase o un ‘immagine e porla al centro di se stessi, cercando con forza e pazienza, di lasciare che essa stessa ci trasmetta un contenuto. Perché essa è dotata di un contenuto chiaroveggente in grado di introdurci ad una esperienza spirituale.
Tiziano Bellucci
indicazioni esoteriche sui testi da cui trarre meditazioni:
